Corso Gdg specialista in Eventi Federali

La Commissione Giudici di Gara con il supporto della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco ha organizzato il primo corso di formazione per GdG Nazionali specialisti in Eventi Federali, suddiviso in due sessioni svoltesi a Cantalupa e a Roma, a cui hanno partecipato in una i Giudici di Gara del Nord Italia e nell’altra i Giudici di Gara del Centro-Sud Italia.

Foto_CantalupaLa Commissione Giudici di Gara con il supporto della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco ha organizzato il primo corso di formazione per GdG Nazionali specialisti in Eventi Federali, suddiviso in due sessioni svoltesi a Cantalupa e a Roma, a cui hanno partecipato in una i Giudici di Gara del Nord Italia e nell’altra i Giudici di Gara del Centro-Sud Italia.

Al termine del corso e solo al superamento del test finale il GdG Nazionale potrà avvalersi della qualifica di: GdG Nazionale per Eventi Federali.

A partire dal mese di gennaio 2017 saranno proprio i GdG Nazionali che hanno superato il test a formare con i GdG Continentali e Internazionali la giuria arbitrale per tutti gli Eventi Federali, a questi si uniranno due GDG di 1° livello che la CUG ritiene particolarmente validi e un GdG neofita.
Nel primo incontro tenutosi a Cantalupa il 11-12 giugno hanno partecipato 11 GdG Nazionali del Nord Italia e a Roma il 18-19 giugno hanno partecipato 15 GdG Nazionali del Centro e Sud Italia.

Nei due incontri si sono affrontate le medesime tematiche e il materiale didattico proposto dai relatori attraverso la presentazione di slide e filmati è stato il medesimo, così anche per il test finale.

I lavori sono stati suddivisi in due fasi, una teorica e una pratica.

Nella fase teorica, svoltasi in aula, i relatori Luca Stucchi, Marco Cattani, Graziano Musolesi, Emilio Fanti e Gabriele Giovane hanno trattato i seguenti argomenti:

  • Ruolo del Responsabile Giuria Arbitrale con specifico riferimento al ruolo del coordinatore della Giuria Arbitrale, ai contatti con il Responsabile dell’organizzazione, all’approccio tra il Coordinatore Giuria Arbitrale con il gruppo GdG designati, come interfacciarsi con il Delegato Tecnico, come gestire un ricorso, premiazioni e stesura del verbale gara
  • Gestione delle finali e degli scontri, rapporto con i responsabile dei punteggi alla fine della gara di qualifica per eventuali spareggi da disputare, svolgimento degli scontri per tutte le tipologie di gara fino alle semifinali sia individuali che a squadre, svolgimento finali oro-bronzo sia individuale che a squadre, composizione e ruolo della Commissione di Garanzia e gestione di un ricorso con la Commissione di Garanzia.
  • Ruolo dei Giudici di linea, dei Giudici alle targhe e del Direttore dei Tiri nel corso di una finale oro-bronzo sia individuale che a squadre.
  • Sport Presentation, ovvero come trasformare una gara di tiro con l’arco in uno spettacolo. Sono state presentate tutte le figure che compongono il team di lavoro e per ognuno di loro il relativo rapporto operativo sulla manifestazione.
  • Regolamenti Para-Archery

Foto_RomaLa parte pratica, in entrambi le sedi, è stata svolta direttamente sul campo di gara. A Cantalupa è stata utilizzata la struttura del PalaFitarco mentre a Roma è stato utilizzato un campo sportivo all’interno dell’Acqua Acetosa.

Durante le prove i GdG si alternavano a dirigere gli scontri sia in veste di GdG di linea che in veste di GdG di targa e per l’occasione gli arcieri presenti sulla linea di tiro su invito dei docenti simulavano errori e infrazioni che potrebbero verificarsi nello svolgimento di un match.

A complicare l’esercizio ai GdG ha collaborato anche il Direttore dei Tiri, simulando spegnimenti improvvisi della centralina o impostando sequenze sbagliate di tiro.

Il tutto ha dato origine ad una sana e proficua analisi degli errori e delle soluzioni da adottare.

Visto l’apprezzamento e le richieste pervenute dai GdG che hanno presenziato al corso, la Commissione Ufficiali di Gara è già al lavoro perché per il prossimo futuro si vorrebbe organizzare un corso formativo con le stesse caratteristiche di quello appena concluso ma rivolto alle discipline H&F e 3D.

La CUG ringrazia la Fitarco per il supporto operativo e logistico e nel aver creduto sin dall’inizio in questo progetto. Grazie a Luca Stucchi per la collaborazione, per la disponibilità e per il materiale didattico che ha fornito al settore arbitrale. Grazie anche a tutti i tesserati Fitarco, compreso gli arcieri del Centro Federale di Cantalupa e gli arcieri del CUS Roma, che hanno collaborato con la CUG per la buona riuscita del corso.