EMOZIONI A CINQUE CERCHI. parte seconda.

Print Friendly, PDF & Email

 

La lunga strada verso i Giochi: Fulvio Cantini

 

Dove è iniziato il tuo percorso verso i 5 cerchi?

Il mio percorso è stato veramente lungo dato che ho iniziato la mia carriera da Giudice nel 1993, sono diventato Giudice Internazionale nel 1995 ed ho partecipato alle Olimpiadi nel 2012. Tanti sono stati i momenti cruciali, uno ad esempio è stato quello di essere notato da un membro della commissione GDG, durante una competizione nazionale, per la mia professionalità, tale da convincerlo che ero pronto per affrontare il corso ed esame per FITA International Judge. Un altro momento cruciale è stata la Competizione Preolimpica, dove era necessario essere perfetti per guadagnarsi il posto ed una possibile finale.

 

Quali sono i passi da compiere per arrivare all’Olimpiade?

I passi necessari per arrivare alle olimpiadi, sono ovviamente quelli di affrontare tutti i corsi per diventare WA Full Judge, rispondere ai casi studio in modo impeccabile ed ottenere alte valutazioni durante i seminari quadriennali.

 

 

 

 

Quali eventi ti hanno portato all’Olimpiade?

Ovviamente la basi per l’olimpiade si costruiscono partecipando ai campionati Mondiali e risultando assolutamente solidi in ogni situazione, riuscendo a risolvere in modo opportuno e solerte ogni problematica che si presenta sui campi di gara.

 

Quali sono stati rilevanti?

Penso che il momento di svolta siano stati i campionati del mondo targa di Lipsia.

 

Consigli per aspiranti olimpici?

Studiare il più possibile, essere presenti a tantissime competizioni, avere una ottima conoscenza della lingua inglese e proporsi per ogni corso disponibile.

 

 

Speranze e paure a 5 cerchi.

La speranza è sempre quella di essere all’altezza per offrire una prestazione in linea con gli standard elevatissimi di un’olimpiade. La paura nel mio caso era quella di non essere in grado di gestire qualche inconveniente inaspettato anche in considerazione della copertura mediatica globale.

 

A quale edizione dei Giochi hai partecipato?

Londra 2012.